Medicina cinese con l’agopuntura a Genova
Cos’è l’agopuntura?
Cosa si può curare con l’agopuntura medica?
Qual è la differenza profonda tra la medicina moderna e quella tradizionale cinese?
Queste domande sono più che lecite e anzi necessarie, laddove si voglia affrontare una patologia con una nuova concezione che mette in primo piano la stretta relazione corpo-mente.
Cos’è l’agopuntura?
L’agopuntura è una terapia usata da secoli nella medicina tradizionale cinese. Secondo la medicina cinese, il corpo cambia e si trasforma in rapporto alla fragilità energetica. Questo è l’assunto di base che chiede un approccio integrato secondo la visione unitaria, psichica e biologica dell’uomo come frutto dell’integrazione di genetica e ambiente. L’ambiente ci connota tanto quanto i nostri retaggi genetici. Ecco perché è fondamentale cercare nuovi equilibri nella consapevolezza e nel rispetto del sé.
Antico rituale di cura e accudimento
L’AGO
Conosciamo l’ago come strumento legato alla medicina convenzionale, dove viene usato come veicolo di sostanze curative. Nell’agopuntura medica l’ago non è più lo strumento per veicolare la terapia, ma diventa esso stesso la terapia, portando con sé il suo bagaglio di significati simbolici e archetipici. L’ago, perciò, diviene l’oggetto che si carica di tutte quelle valenze psicologiche della relazione condizionata anche da un altro elemento di grande valore simbolico: la pelle.
LA PELLE
A cosa serve l’agopuntura?
Dal rapporto medico-paziente al trattamento
L’agopuntura medica, terapia con una sua reale efficacia riconosciuta dal SSN e dall’OMS, crea un contatto mediato dalla sfera somatica mirato a favorire un dialogo psicologico tra medico e paziente.
Per instaurare tale dialogo, è fondamentale che, da entrambe le parti, ci sia disponibilità all’ascolto. Disponibilità che permette al paziente di:
- Provare quella fiducia e quella libertà di comunicare con il medico
- Vedere il trattamento come mezzo di accudimento del suo corpo, che rievoca le più ancestrali cure materne
- Vivere l’agopuntura come strumento per scongiurare quei dolori che gravano i movimenti e deformano la personalità
L’impostazione stessa dell’agopuntura medica crea una condizione di “passività” del paziente che, disteso e sottoposto al trattamento con aghi, si presta alle manipolazioni terapeutiche del medico.
Cosa cura l’agopuntura?
- Tendiniti
- Cervicalgia
- Gastrite
- Disturbi dell’alvo
- Flebopatie e disturbi del circolo periferico
- Sindrome menopausale
- Cefalee
- Nevralgia del trigemino
- Sindrome ansioso-depressiva
- Odontalgia
- Insonnia
I benefici dell’agopuntura
- Produce un’immediata sensazione di rilassamento
- Stimola la produzione di sostanze analgesiche e antinfiammatorie naturali
- Attenua il dolore e ne blocca la propagazione